Telefono: 0245388235

Hatha Yoga

DescrizioneFInalitàLe OriginiDisclaimer
Lo YOGA è una disciplina orientale millenaria che si basa su una serie di esercizi psicofisici di origini molto antiche. Esso influisce sul corpo, sulla mente e sullo spirito Il significato della parola Yoga è quello di “unione” e deriva dalla radice Sanscrita "yuj" che indica l'unione fisica e spirituale di entità opposte. Lo yoga è una tecnica di risveglio e lo yogi realizzato è detto liberato. L’HathaYoga è la forma più conosciuta dello yoga sopratutto in occidente. L’Hata Yoga, il Kundalini, il Raja, Laya e il Mantra Yoga fanno parte dello yoga tantrico, forme di Yoga che sfruttano i sensi per giungere alla realizzazione interiore.
L'Hatha Yoga insegna a dominare l'energia cosmica presente nell'uomo, la quale si manifesta in qualità di respiro. Esso aiuta a controllare e calmare la mente, irrequieta ed instabile. Gli insegnamenti dell'Hata Yoga sono trasferibili direttamente alla vita di tutti i giorni. Ogni persona, praticando lo Yoga, può raggiungere un'armonia con l’ambiente circostante e un conseguente senso di benessere interiore.
Le origini dell’Hatha Yoga risalgono alla stesura dei testi classici induisti, i primi Tantra, dove sono descritte le pratiche e le regole di condotta per arrivare alla liberazione. Il mistico Gorakhnath, vissuto tra l’XI e il XII secolo, viene però considerato il fondatore dello Yoga incentrato principalmente su pratiche psico-fisiche.
L'Hatha Yoga ​non è da considerarsi una tecnica di diagnosi, di terapia o di cura delle patologie. E' invece una una tecnica di rilassamento e un utile complemento alle cure mediche o psicologiche effettuate da personale qualificato. In presenza di sintomi persistenti, anche apparentemente di lieve entità, suggeriamo di rivolgersi al proprio medico. Quando utilizzato in contemporanea ad una cura medica, lo V​inyasa Yoga ​può assistere il processo di guarigione rilasciando le tensioni, riducendo lo stress e stimolando il senso di benessere.

Guarda i video di Hatha Yoga