Telefono: 0245388235

Jin Shin Do®

DescrizioneFinalitàLe originiLa formazioneDisclaimer
Jin Shin Do® significa letteralmente “La Via dello Spirito Compassionevole” ed è una tecnica di digitopressione che si applica con pressioni delicate, ed allo stesso tempo profonde, sugli stessi punti utilizzati anche in agopuntura. A ciò vengono poi abbinate alcune tecniche verbali tra cui il “Body Focusing” di Eugene Gendlin, l' “Ascolto Attivo” di Carl Rogers e alcune tecniche di comunicazione derivate dall'Ipnosi di Milton Erckson.

Jin Shin Do® è infatti una sintesi unica tra:
• tecnica di digitopressione giapponese tradizionale
• teoria classica dell'agopuntura e digitopressione cinese
• filosofia taoista
• Qi Gong (tecniche di respirazione e di esercizio fisico)
• teoria segmentale di Reich
• principi di comunicazione ericksoniana.

Questa sintesi permette al Jin Shin Do® di rispondere in maniera particolarmente adeguata alle esigenze degli uomini occidentali odierni, esigenze che differiscono da quelle degli antichi orientali.
Jin Shin Do® è riconosciuto negli USA come una delle principali forme di Asian Bodywork Therapy (tra gli altri da NCCAOM® & AOBTA®).
Il fine è quello di liberare l'“armatura” (tensione cronica), bilanciare il “Qi” (energia) e migliorare la vitalità promuovendo un piacevole stato di trance, in cui è possibile rilassarsi e “lasciare andare” la propria razionalità per poter entrare maggiormente nel corpo, accedendo alle proprie sensazioni ed alla propria saggezza interiore.
La digitopressione Jin Shin Do®, è stata creata dalla psicoterapeuta statunitense Iona Marsaa Teeguarden nei primi anni Settanta. Iona Marsaa Teeguarden, dopo aver appreso il Jin Shin Jitsu, approfondì le sue conoscenze in medicina tradizionale cinese. Sulle basi poi delle sue esperienze in qualità di psicoterapista, formulò il JSD, una tecnica di digitopressione sempre in evoluzione. In Giappone Iona, ed il suo ex marito Ron Teeguarden, studiarono con il Dott. Haruki Kato, uno studente del fondatore dello Jin Shin Jytsu (JSJ): Jiro Murai (con Mary Burmeister). Il Dott. Kato fornì importanti informazioni sulla storia dello JSJ dove molti dei punti venivano visti come "punti articolari" per via dell'influenza subita dalla chiropratica occidentale. Il Dott. Kato non correlava lo JSJ con le teorie dei meridiani dell'agopuntura, forse per rendere la materia più facile agli studenti occidentali. L'intervista ed il lavoro eseguito con il Dott. Katsusuke Serizawa, l'autore del libro "Tsubo Therapy," sono stati elementi importanti per lo sviluppo dello JSD. Nel 1989 Iona disse che "il rispetto del Dott. Katsusuke per il mio metodo di digitopressione che stavo sviluppando fu un'importante convalida." Attraverso tutte queste ricerche, gli studi con maestri agopuntori cinesi e coreani negli Stati Uniti e la sua guida spirituale, Iona compose i flussi (combinazione di punti) che vengono insegnati nel corso Basic JSD basati sui 45 punti JSD principali (nei corsi successivi vengono gradualmente aggiunti circa 150 punti e studiato con particolare attenzione la loro localizzazione ed angolo di pressione).
La Jin Shin Do® Foundation for BodyMind Acupressure® è un’organizzazione internazionale fondata da Iona Marsaa Teeguarden nel 1982 col fine di mantenere l'identità di questa particolare sintesi tra Oriente ed Occidente. Essa forma insegnanti e praticanti diplomati e li autorizza all'uso del marchio "JSD". In Europa è presente in Germania, Svizzera, Norvegia ed Austria. In Italia è rappresentata dalla Jin Shin Do® Foundation Sez. Italia, resp. Pierluigi Duina, la quale opera nelle Sedi e Scuole del Body Mind Center, www.bodymindcenter.it
Jin Shin Do® non è da considerarsi una tecnica di diagnosi, di terapia o di cura delle patologie. E' invece una una tecnica di rilassamento e un utile complemento alle cure mediche o psicologiche effettuate da personale qualificato. In presenza di sintomi persistenti, anche apparentemente di lieve entità, suggeriamo di rivolgersi al proprio medico. Quando utilizzato in contemporanea ad una cura medica, Jin Shin Do® può assistere il processo di guarigione rilasciando le tensioni, riducendo lo stress e stimolando il senso di benessere.

Guarda i video di Jin Shin Do®