Telefono: 0245388235

Medicina Tradizionale Cinese

DescrizioneFinalitàLe originiDisclaimer
La Medicina Tradizionale Cinese (MTC) è riconosciuta dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Affonda le sue radici in Oriente, ben 2500 anni fa, ed è tra le più antiche medicine e filosofie del mondo. Il suo approccio olistico si rivela molto complesso e distante dalla concezione culturale occidentale. La Medicina Tradizionale Cinese si basa su principi quali: il Qi, il Tao, il rapporto fra Yin e Yang, i Cinque Elementi e i 12 meridiani principali. La malattia si manifesta quando si perde l’equilibrio energetico. Le sue applicazioni più note sono in farmacologia cinese, in agopuntura, nel massaggio e nella ginnastica medica, quali Qi Gong e Tai Chi Chuan
La Medicina Tradizionale Cinese aiuta l’essere umano a riappropriarsi del suo ruolo all’interno del cosmo e di sentirsi tutt’uno con la natura di cui fa parte. Essa insegna la corretta alimentazione, il rispetto dei cicli stagionali, l’esercizio fisico.
La Medicina Tradizionale Cinese nasce in Oriente 2500 anni fa come una forma di medicina rurale e popolare, influenzata da varie scuole filosofiche, come il taoismo e il confucianesimo. Uno dei testi principali su cui si fonda la Medicina Tradizionale Cinese è quello scritto dall'Imperatore Giallo, Huangdi, nel IV sec a.C. Tutt'oggi la Medicina Tradizionale Cinese riscuote un meritato successo anche in ambiti terapeutici tradizionali, sia in Asia che nel resto del mondo.
La Medicina Tradizionale Cinese proposta nelle nostre video lezioni non è da considerarsi una tecnica di diagnosi, di terapia o di cura delle patologie. E' invece una una tecnica di rilassamento e un utile complemento alle cure mediche o psicologiche effettuate da personale qualificato. In presenza di sintomi persistenti, anche apparentemente di lieve entità, suggeriamo di rivolgersi al proprio medico. Quando utilizzato in contemporanea ad una cura medica, la Medicina Tradizionale Cinese può assistere il processo di guarigione rilasciando le tensioni, riducendo lo stress e stimolando il senso di benessere.

Guarda i video di Medicina Tradizionale Cinese