Telefono: 0245388235

Yoga

DescrizioneFinalitàLe originiDisclaimer
Lo Yoga è una disciplina orientale millenaria che si basa su una serie di esercizi psicofisici e di respirazione di origini molto antiche. Esso influisce sul corpo, sulla mente e sullo spirito. E' di fatto un percorso psicofisico ed allo stesso tempo spirituale. Il significato della parola Yoga è quello di “unione” e deriva dalla radice Sanscrita "yuj" che indica l'unione fisica e spirituale di entità opposte. Lo Yoga è una tecnica di risveglio e lo Yogi realizzato è detto liberato.
Tra i benefici più evidenti dello Yoga troviamo il rilassamento e la calma interiore. Praticare con costanza e dedizione lo Yoga porta a migliorare il sonno, la capacità di esplorare i propri limiti e la propria condizione generale. Lo Yoga influisce profondamente sulla persona conducendola gradualmente verso l'unità.
Le prime testimonianze dello Yoga sono delle raffigurazioni di alcune asana su monete e tavolette che risalgono al 5000 A.C. ritrovate in India. Secondo altre teorie lo Yoga avrebbe origini sciamaniche molto antiche. Altre ancora ci riportano alla fine delle glaciazioni, circa 9000 anni prima di Cristo, quando il Madagascar unendosi all'Indonesia permise ai Dravidi di insediarsi nella vallata dell'Indo. La filosofia sulla quale pone le radici lo Yoga è quella ayurvedica.
Lo Yoga non è da considerarsi una tecnica di diagnosi, di terapia o di cura delle patologie. E' invece una una tecnica di rilassamento e un utile complemento alle cure mediche o psicologiche effettuate da personale qualificato. In presenza di sintomi persistenti, anche apparentemente di lieve entità, suggeriamo di rivolgersi al proprio medico. Quando utilizzato in contemporanea ad una cura medica, lo Yoga può assistere il processo di guarigione rilasciando le tensioni, riducendo lo stress e stimolando il senso di benessere.

Guarda i video di Yoga