Telefono: 0245388235

Yoga e Donna

DescrizioneFinalitàYoga e gravidanzaDisclaimer
Lo Yoga, disciplina orientale millenaria, è la risposta alla ricerca della salute, della serenità, dell’attenzione della mente e della tranquillità spirituale. Lo Yoga è lo strumento per lo sviluppo del corpo, della mente e dello spirito. Tutti praticando lo Yoga possono raggiungere un proprio benessere interiore e l'equilibrio con l’ambiente in cui vive. Le donne, molto probabilmente, hanno maggior bisogno dello Yoga rispetto agli uomini dato che nella società moderna si ritrovano a dover ricoprire più ruoli contemporaneamente: figlia, moglie, madre e lavoratrice.
La pratica dello Yoga può aiutare la donna a ritrovare il proprio benessere psico-fisico, alleviando inoltre disturbi tipici sia del ciclo mestruale, sia della menopausa quali principalmente i dolori mestruali, l'insonnia, l'ansia, l'irritabilità, la depressione, i cambiamenti di umore in generale. Attraverso specifiche asana lo Yoga, rivitalizzando le ovaie e l'ipofisi, che sono gli organi responsabili della produzione ormonale, attenua i sintomi della menopausa.
Le pratica dello Yoga durante il periodo della gravidanza rende il corpo più flessibile, un valido aiuto per trovare le posizioni idonee per il travaglio e parto. Influsce sulla circolazione, sulla digestione e sulla prevenzione di disturbi fisici quali crampi e dolori alla schiena. Attraverso le asana, la respirazione, il rilassamento e la meditazione, lo Yoga si rivela particolarmente efficace per aumentare la conoscenza e la consapevolezza del proprio corpo, grande aiuto per ridurre l’ansia, ed e a scoprire le proprie potenzialità e risorse per poter gestire emozioni e dolore durante il travaglio. Inoltre le posizioni dello Yoga possono aiutare il nascituro a trovare la posizione migliore e più naturale per prepararsi alla nascita.
Lo Yoga non è da considerarsi una tecnica di diagnosi, di terapia o di cura delle patologie. E' invece una una tecnica di rilassamento e un utile complemento alle cure mediche o psicologiche effettuate da personale qualificato. In presenza di sintomi persistenti, anche apparentemente di lieve entità, suggeriamo di rivolgersi al proprio medico. Quando utilizzato in contemporanea ad una cura medica, lo Yoga può assistere il processo di guarigione rilasciando le tensioni, riducendo lo stress e stimolando il senso di benessere.

Guarda i video di Yoga e Donna