Telefono: 0245388235

Zen Stretching®

DescrizioneFinalitàLe OriginiDisclaimer
Lo Zen-Stretching® è una forma di ginnastica morbida basata sullo stiramento e la tonificazione delle catene muscolari lungo il percorso dei meridiani energetici. Ognuno di noi ha bisogno di eseguire esercizi diversi, a seconda della propria condizione del momento. Tonificazione e dispersione vengono decise in base alla nostra sensazione mentre eseguiamo la serie di esercizi di base: un test per valutare come stiamo proprio qui ed ora e di che cosa abbiamo più bisogno. Lo ZEN-STRETCHING® è un programma di riequilibrio energetico che, partendo dagli esercizi “Zen Imagery” di Masunaga, comincia con l’attenzione a sé (riequilibrio individuale attraverso il movimento) e prosegue con l’attenzione agli altri (lavoro in coppia – Shiatsu – lavoro in gruppi).
Diventare FACILITATORE DI ZEN-STRETCHING® significa: imparare a gestire la propria condizione psicofisica con semplici esercizi di ginnastica dolce che, opportunamente selezionati, consentono una sensibile valutazione dei propri livelli di energia, e un successivo lavoro di riequilibrio utile a riportare o mantenere salute, benessere, efficacia a tutti i livelli della persona.
E' un metodo creato da Silvia Marchesa-Rossi e si ispira agli esercizi “Zen per immagini” ideati da Shizuto Masunaga, psicologo e celebre maestro di Shiatsu giapponese. Il metodo esce dal quadro dell’allenamento puramente fisico per entrare in una dimensione più globale di ascolto di sé, di prevenzione e di conservazione/recupero del benessere.
Lo Zen-Stretching® non è da considerarsi una tecnica di diagnosi, di terapia o di cura delle patologie. E' invece una una tecnica di rilassamento e un utile complemento alle cure mediche o psicologiche effettuate da personale qualificato. In presenza di sintomi persistenti, anche apparentemente di lieve entità, suggeriamo di rivolgersi al proprio medico. Quando utilizzato in contemporanea ad una cura medica, lo Zen-Stretching® può assistere il processo di guarigione rilasciando le tensioni, riducendo lo stress e stimolando il senso di benessere.

Guarda i video di Zen Stretching®